Il laboratorio orologiaio della nostra gioielleria mette a vostra disposizione il servizio di revisione e pulizia degli orologi, di ogni tipo e materiale.
Da Giovando Gioielli trovate professionisti che seguiranno il vostro orologio con la massima cura e lo riporteranno allo stato di massima efficienza.
Le parti usurate verranno adeguatamente riparate ed i materiali verranno ripuliti dagli effetti del tempo.
In condizioni di apparente buon funzionamento dell’orologio, suggeriamo, in media, una revisione ogni 4-5 anni.
Ogni orologio è dotato di un meccanismo interno composto da numerosi ingranaggi, costantemente in movimento. La forza che si genera fra le diverse parti meccaniche è attenuato da specifici olii lubrificanti, che proteggono il meccanismo dall’usura del tempo. Come ogni cosa anche gli olii si degradano, e l’attrito può produrre delle micro polveri in grado di insinuarsi nei minuscoli meccanismi, causando così inceppamenti o rotture.
Un orologio è un oggetto a cui va data un importante attenzione, anche la nostra mano, quando interviene sull’orologio nelle operazioni di carica, di rimessa all’ora o di attivazione della funzione cronografica, se fatte in maniera scorretta può aggiunge ulteriori sollecitazioni al meccanismo.
Per questo, anche in condizioni di apparente buon funzionamento dell’orologio, suggeriamo, in media, una revisione ogni 4-5 anni. Non sempre dilatare i tempi di revisione rispetto a quanto consigliato determina danni immediati all’orologio, ma senz’altro incrementa la possibilità che, nel tempo, si verifichi una usura tale da richiedere la sostituzione di una o più parti di ricambio, con preventivi di intervento che, nel caso delle marche più prestigiose.
Uno dei segnali di esigenza di intervento sono inoltre scarsa tenuta della carica (se questa è stata comunque assicurata costantemente, tramite carica manuale o, in caso di un automatico, con una adeguata attività motoria) e un andamento non regolare (soprattutto in caso di ritardo). Una visita dal vostro orologiaio è consigliata anche nel caso di forti cadute o urti, ed in caso di rotture di componenti quali corona, pulsanti, vetro, ecc.
Un discorso a parte va effettuato per gli orologi rimasti fermi per lunghi periodi di tempo (parliamo non di mesi, ma di anni). Il moto del meccanismo contribuisce infatti a mantenere lo stesso ben lubrificato, mentre un periodo prolungato di inattività spesso può determinare un degrado anticipato degli olii lubrificanti. Per questo, soprattutto nel caso di orologi di pregio, sconsigliamo la rimessa in funzione senza un preventivo controllo da parte di un orologiaio di fiducia, come possiamo esserlo noi, che con buona probabilità vi consiglierà una revisione finalizzata, come minimo, a pulire il meccanismo dalle incrostazioni e a dotarlo di nuova lubrificazione.
Compili il presente form, lo staff di Giovando Gioielli le risponderà al più presto.
Se invece desidera contattarci telefonicamente può chiamarci allo 011.35.39.61, dal martedi al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Gioiellieri ed Orologiai
a Torino dal 1959
Corso Orbassano, 222
Tel. 011.35.39.61
Prenota un appuntamento
Contatti
Privacy
Cookie Policy